Perché l'UE ha negoziato un accordo commerciale con il Giappone?

Perché l'UE ha negoziato un accordo commerciale con il Giappone?

Si tratta del più grande accordo commerciale che l'UE abbia mai negoziato con qualsiasi paese. Dopo l'approvazione definitiva da parte degli Stati membri dell'UE e del Parlamento europeo, prevista nel 2018, l’accordo darà slancio al commercio tra l’Europa e il terzo mercato di consumo al mondo.

Read more

L'accordo di partenariato economico raggiunto nel dicembre 2017 "rappresenta per il mondo un chiaro segnale che l'UE e il Giappone si impegnano a supportare l'economia mondiale sulla base di mercati liberi, aperti ed equi", hanno affermato Cecilia Malmström, Commissario Europeo per il Commercio, e Taro Kono, Ministro degli Esteri giapponese.

L'UE e il Giappone rappresentano quasi un terzo del PIL mondiale e l'accordo commerciale "porterà ad una crescita economica sostenibile e aperta a tutti e stimolerà la creazione di posti di lavoro, confermando allo stesso tempo l’impegno a mantenere i più alti standard in termini di lavoro, sicurezza, tutela dell’ambiente e dei consumatori e la piena protezione dei servizi pubblici", hanno affermato in una dichiarazione congiunta.

In alto