I prodotti siciliani nel cuore dei canadesi

Condividi questa pagina

I prodotti siciliani nel cuore dei canadesi

Graffeo Cravatte produce cravatte artigianali di alta qualità ad Alcamo, Trapani da 24 anni. L’azienda progetta e crea i propri prodotti in edizione uniche o limitate, partendo da raffinati filati di seta provenienti dalle rinomate seterie di Como. Le cravatte dell’azienda sono vendute principalmente in Italia ma anche all'estero, soprattutto Canada e Stati Uniti.

Graffeo Cravatte ha iniziato a commerciare con il Canada 4 anni fa e oggi dispone di 3 distributori locali. Il reddito proveniente dall’esportazione in questo paese è pari al 5-7% del fatturato totale.

L’azienda ha assunto un dipendente con ottima conoscenza dell’inglese da dedicare a rispondere alle richieste del crescente mercato canadese.

L’accordo commerciale annunciato dall’Unione Europea con il paese favorirà ulteriormente gli scambi bilaterali, riducendo i dazi doganali, attualmente pari al 16/18% che rappresentano un forte ostacolo per l’export di beni di alta qualità verso il paese, a causa dell’innalzamento di prezzi già sostenuti, per coprire il tempo lavoro di un lavoro artigianale di qualità. Inoltre l’accordo commerciale renderà più snella anche la burocrazia, attualmente alquanto complicata (sono richieste cinque fatture proforma e tre autocertificazioni prima di poter commerciare in Canada), con un significativo dispendio di risorse e tempo lavoro che, in assenza di tali restrizioni, potrà essere utilizzato per migliorare il servizio e investire in ricerca e innovazione.

Il Canada è il terzo mercato Extra UE per l'Italia e l’export verso il paese vale €3,6 miliardi.

In alto