È meglio importare o esportare?

È meglio importare o esportare?

Tutti i paesi cercano sempre di esportare più di quanto importino, anche se entrambe le azioni sono importanti per la crescita economica.

Read more

Le esportazioni aiutano le imprese europee a raggiungere i consumatori in nuovi mercati e le incentivano ad assumere nuovo personale per far fronte alla crescita della domanda. 31 milioni di posti di lavoro nell’Unione europea sono legati alle esportazioni. Le importazioni danno ai consumatori maggiore varietà di prodotti tra cui scegliere, spesso a prezzi inferiori, e permettono alle aziende di procurarsi le materie prime necessarie per realizzare in Europa prodotti di alta qualità.

La concorrenza con i prodotti importati spinge inoltre le aziende europee a innovarsi per rimanere sempre competitive. È però vero che le importazioni di prodotti a basso costo possono danneggiare le aziende locali. Ecco perché gli accordi commerciali dell’UE possono includere limiti sulla quantità di importabile per determinate merci. La Commissione europea svolge accurate valutazioni per assicurarsi che non ci siano settori ingiustamente sfavoriti.

In alto